IMG_20151017_161117.2

In occasione dell’ultima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo GT E GT3 tenutasi al Circuito del Mugello il 17 e 18 Ottobre 2015, Mecoil è stata ospite e attiva protagonista presso il TEAM IMPERIALE RACING, su gentile invito di Alex Priori (Amministratore presso RENOX LUBRIFICANTI, Sponsor imprescindibile del Team Imperiale con il marchio ROYAL PURPLE, di cui è rivenditore autorizzato in Italia).

Mecoil Diagnosi Meccaniche non è nuova al contesto motoristico, anzi da tempo è presente in veste di sponsor in campionati minori come il SEAT CUP. In questa particolare occasione si è cercato di far conoscere la fattibilità delle analisi olio “in campo” tramite strumenti portatili (Viscosimetro e Fluidscan) con l’ausilio dei nostri pratici UCVD (Ultra Clean Vacuum Device) per il campionamento.

Si è trattato di un primo “assaggio” rispetto all’ambiente più competitivo ed esasperato delle GT E GT3, in cui le analisi dell’olio potrebbero avere risvolti efficaci in termini “predittivi” sui motori (alimentati a benzina) che si distinguono per elevatissime potenze, ed inevitabili – contingenti – problemi di diluizione da combustibile.

Oggi è possibile monitorare prima (e durante) ogni impegno del weekend di gara (Prove Libere, Qualifiche, Gare) le condizioni olio; ciò consentirebbe nel futuro di evitare spiacevoli rotture, ed in ogni caso tenere sempre monitorata la condizione olio (e quindi del motore) durante lo svolgimento delle competizioni.

A tal proposito si ringraziano Alex Priori, l’Autofficina Valenti (Milano), Manuela e Federica (le gentilissime ed efficienti ragazze dell’hospitality) e in generale tutto il TEAM IMPERIALE Racing per il grande supporto nei momenti concitati del post gara, e la fattiva collaborazione.

Andrea Desideri

Mecoil presente al Campionato Italiano GT3