Frigoristi non si nasce, ma lo si diventa, acquisendo le competenze specifiche.

La stretta collaborazione tra EptaService, parte di EptaGroup, e Mecoil Diagnosi Meccaniche rafforza la manutenzione predittiva nel settore delle macchine frigorifere.

Oggi 5 Ottobre lo staff tecnico e commerciale – quasi al completo – di EptaService si è dato appuntamento presso la sede di Mecoil di Firenze, per un momento di aggiornamento sulle tecniche di Predittiva, essenzialmente legate alle analisi oli lubrificanti. Un incontro fortemente voluto da parte del nostro responsabile commerciale Ing. Mariani, di concerto con la Direzione Epta. Collaboriamo come partner tecnici da molti anni assieme ai diversi responsabili territoriali (i cosiddetti “SAM”) di EptaService, gestendo i controlli dei fluidi delle macchine frigo installate in numerose realtà della grande distribuzione alimentare. Il processo di raccolta dei campioni (rispettando le stringenti regole per evitare contaminazioni indesiderate) di inoltro presso Mecoil e di seguito la gestione dei referti analitici prevede un impegno non trascurabile dei tecnici preposti. Ma il miglioramento delle procedure (azioni correttive) che ne deriva può avere un significato nei confronti della clientela.Una gestione efficiente dal punto di vista economico, che consideri tutti gli elementi della catena del freddo, alla cui base si trova il gruppo compressore, deve tenere conto di numerosi dettagli funzionali un tempo trascurati. Ed ecco che l’approccio Proattivo (di concerto col cliente “sensibile”) e Predittivo (utilizzando le tecniche diagnostiche oggi disponibili) possono generare quel reale “valore” (la soddisfazione del Cliente per l’efficacia comprovata) non sempre palese ad un occhio impreparato.

All’arrivo dei partecipanti l’apertura dei lavori (dopo il benvenuto di G. Adriani amministratore Mecoil) a cura di Michele Turturro (Service Maintenance Manager Epta).

A seguire un pranzo di lavoro servito all’esterno dello stabile, approfittando del clima mite. Alla ripresa dei lavori il Dott. Mattavelli di Generalgas che ha spiegato in dettaglio le dinamiche dei fluidi (olio/gas) all’interno dei sistemi frigo; successivamente l’approfondita analisi del processo gestionale dei campioni Epta a cura del Dott. Paccagnini (Resp. Lab Mecoil), assieme a E. Croci e A. Benedetti per evidenziare i punti critici ed i possibili miglioramenti della collaborazione. Al termine della presentazione i partecipanti (suddivisi in due gruppi distinti) hanno visitato il Laboratorio, prendendo confidenza con alcuni strumenti dedicati a tali tipologie di indagine diagnostica.

Al termine dell’incontro (nel pieno rispetto dei tempi previsti) l’Ing. Piovanelli assieme a Turturro, Alessandro Di Francesco (Direttore AfterSales Italia – Epta) e Mariani hanno tirato le somme di una giornata ricca di spunti di riflessione, molto partecipata da tutti i presenti.

Buon rientro a casa!

EptaService, Mecoil e le macchine frigorifere

Tag: