Fai un tour del Laboratorio Mecoil

 

Il Laboratorio Mecoil effettua analisi sui campioni di olio lubrificante usato (o fluido oleodinamico) che pervengono quotidianamente da innumerevoli realtà industriali italiane e internazionali.

Lo scopo principale dei nostri esami è la ricerca dei “segnali deboli”, insiti nel fluido lubrificante in uso, sotto forma di contaminanti o suo degrado chimico/fisico, che possono aiutare il manutentore ad effettuare scelte strategiche, atte a preservare l’integrità della macchina e del processo collegato. Per ricavare la diagnosi utile alla manutenzione dei meccanismi, vengono eseguite su ogni campione diverse determinazioni. I risultati confluiscono via intranet in un software sviluppato da Mecoil (“Permantenere”), che permette di verificare il trend dei risultati, il confronto degli stessi con soglie di attenzione, la gestione della “storia tribologica” dei singoli meccanismi.

Alcuni dei test, quali la Viscosità, il T.A.N. o l’Acqua Karl Fischer sono ben conosciuti e non trovano un’applicazione esclusivamente in campo diagnostico; altri esami, quali la Spettrometria a disco rotante o il Lasernet sono stati sviluppati appositamente per la diagnostica sugli oli usati.

Grazie a questa capacità di “leggere” in un fluido sporco, destinato allo smaltimento, lo “stato di salute” di un macchinario, è possibile comprendere in pochi secondi la gravità di un eventuale danneggiamento di un componente meccanico. Il campione di olio viene da noi processato tal quale, senza diluizioni, garantendo così un’ottima riproducibilità del dato, fattore essenziale per una efficace analisi di trend.

Scopri i campi di applicazione delle analisi olio

 

Analisi Mirate
InstrumentGrazie a strumentazione all’avanguardia, Mecoil è in grado di eseguire analisi mirate per la valutazione dello stato del lubrificante e delle macchine analizzate. L’elevata automazione del laboratorio, sessioni quotidiane di taratura e collaborazioni internazionali producono risultati ripetibili e affidabili, con processo certificato secondo lo standard ISO 9001:2008.
Diagnosi
DiagnosiIl Laboratorio fornisce al Cliente un report in cui sono evidenziati i metodi di analisi applicati, valori di soglia personalizzati in base a tipologia di macchina, applicazione e lubrificante. I risultati di analisi sono accompagnati da commenti e suggerimenti tecnici operativi personalizzati, con l’assegnazione di un’icona che identifica il livello di severità dell’analisi (OK, Verifica, Attenzione, Allarme), utile ad evidenziare rapidamente le situazioni più critiche.
On-line, affidabili e veloci
Pulsante WebLabI report, gestiti interamente dalla piattaforma web Permantenere, vengono inviati direttamente in formato elettronico PDF al cliente via e-mail, e pubblicati on-line nell’area riservata al cliente, con tempi di risposta inferiori ai 3 giorni dal momento del ricevimento del campione. I tecnici Mecoil sono sempre disponibili per chiarimenti/supporto tecnico in merito alle analisi effettuate.

Grazie a strumentazione all’avanguardia, Mecoil è in grado di eseguire analisi mirate per la valutazione dello stato del lubrificante e delle macchine analizzate. L’elevata automazione del laboratorio, sessioni quotidiane di taratura e collaborazioni internazionali producono risultati ripetibili e affidabili, con processo certificato secondo lo standard ISO 9001:2008.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page